Come migliorare il comportamento alla guida del conducente

Updated by Matt Childs

Perché il comportamento alla guida è importante

I Driver sono coloro che influiscono maggiormente sui consumi di carburante e sulla sicurezza. Seppur con i veicoli migliori ed i percorsi più ottimizzati, il comportamento alla guida dei Driver impatta significativamente su tutte le aree di prestazione.

Modificando il comportamento alla guida del Driver è possibile apportare migliorie in tutta la flotta. Un buon utilizzo del sistema Cabin Coach reca vantaggi ai Driver e all'azienda stessa e la nostra soluzione ha dimostrato di fornire risultati tangibili in queste tre aree:

  • Sicurezza: meno rischi per il Driver
  • Risparmio: abbassare i costi per il carburante, manutenzione e assicurazione
  • Sostenibilità: limita l'impatto ambientale

L'introduzione e il mantenimento del sistema di Cabin Coach richiede l'intervento dei manager e dei conducenti. Fortunatamente, Masternaut fornisce ai manager gli strumenti e le informazioni necessari a interpretare le performance dei Driver, identificare le esigenze formative, aiutare i Driver a migliorarsi, fissare obiettivi raggiungibili e, infine, condividere i risultati.

Come valutiamo il comportamento alla guida del Driver

Masternaut calcola il comportamento alla guida utilizzando 3 punteggi. Ognuno si riferisce ad un diverso aspetto della guida: 

  1. Più regolare: accelerazioni e frenate brusche
  2. Più sicuro: guida entro i limiti di velocità
  3. Più pulito: spegni il motore quando non in movimento

Separando i punteggi in tre distinte categorie, possiamo offrire una valutazione accurata dei comportamenti alla guida. I punteggi di ogni Driver mostreranno quali sono i punti di forza e, di conseguenza, quelli migliorabili. Ad esempio, se un Driver non supera mai il limite di velocità, ma spesso frena bruscamente, sarebbe più utile migliorare la consapevolezza delle distanze e non concentrarsi unicamente sul limite di velocità.

Come vengono calcolati i punteggi?

  • Più sicuro: km percorsi rispettando i limiti di velocità
  • Più pulito: tempo trascorso senza soste con motore acceso

I punteggi sono espressi in percentuale. Questa tabella mostra come valutare le prestazioni alla guida.

Poiché non esiste l'equivalente misurazione per il calcolo di Più Regolare, il nostro team di esperti ha ideato una formula per convertire gli eventi bruschi in percentuale. Ecco come interpretarne i punteggi.

Come forniamo i feedback ai Driver

I nostri feedback sul comportamento alla guida, vengono forniti direttamente al Driver, senza che si renda necessario l'intervento dei manager. Ci sono due modi per invogliare i Driver a migliorare la guida grazie a questi feedback: in tempo reale, mentre il viaggio è ancora in corso e a posteriori, quando possono valutare come hanno guidato. Seppur entrambi i metodi siano efficaci, migliorano se utilizzati insieme. 

In tempo reale con Cabin Coach

Il nostro lettore RFID (o Cabin Coach) posto sul cruscotto è collegato al dispositivo satellitare M400. Ogni qual volta il sistema registra una sosta con il motore acceso o un evento brusco, il lettore RFID avviserà il Driver utilizzando un sistema semaforico ed un avviso sonoro che indica la gravità dell'evento. Questi feedback in tempo reale informano il Driver circa la condotta alla guida, correggendo immediatamente il comportamento e scoraggiandone la ripetizione in futuro. Ciò favorisce una maggior consapevolezza, incoraggiando i Driver a migliorare il proprio stile di guida.

Rivedere gli eventi con l'app SmarterDriver

La nostra app SmarterDriver consente ai Driver di accedere ai propri punteggi dal telefono personale in qualsiasi momento. L'app mostra i punteggi degli ultimi 7 giorni suddivisi per categoria, oltre agli obiettivi consigliati e il confronto rispetto alla classifica dell'intera flotta. Ciò incoraggia i Driver a confrontarsi con i colleghi, stimolando la voglia di migliorarsi e la competizione amichevole.

Come interagire con i Driver

Per ottenere il massimo dei benefici dal Cabin Coach, è necessario che i manager rivestano un ruolo attivo. Masternaut Connect fornisce gli strumenti per trasformare i dati raccolti nelle informazioni necessarie all'interazione con i Conducenti.

A livello aziendale, il sistema di Cabin Coach è, di norma, un metodo efficace per aumentare il coinvolgimento del conducente. Ad esempio, proporre premi mensili per il Conducente con il miglior punteggio incentiva la concorrenza amichevole e aumenta ulteriormente l'efficienza alla guida.

Connect fornisce trend, classifiche e parametri di riferimento utili ai manager affinché predispongano obiettivi realistici per ciascun conducente e per l'intera flotta. Ma, mentre i parametri di riferimento vanno considerati nel contesto di un determinato gruppo, dell'intera flotta e dalla community di Masternaut - fornendo un immagine d'insieme più ampia, i trend offrono un accurato ritratto del comportamento alla guida prolungato nel tempo. Una volta che gli obiettivi sono stati fissati, i report mostreranno quale Conducente ha la migliore performance e andrebbe ricompensato.

Cruscotto

Per visualizzare una panoramica sullo stile di guida dell'intera flotta, seleziona "Cruscotto" da Drivers, Vehicles & Reports > Driver. Questa dashboard mostra i parametri chiave e i trend, oltre alla classifica dei Driver che suggerisce chi potrebbe avere bisogno di una formazione specifica e chi, al contrario, sarebbe da elogiare.

Per visualizzare il cruscotto del singolo conducente, selezionare "Profilo" dal menu Driver. Queste informazioni risultano utili per i briefing individuali in quanto forniscono un feedback chiaro e fattibile sulla condotta alla guida del singolo Driver.

Report

I report permettono ai manager di monitorare l'intera flotta, individuando facilmente gli stili alla guida buoni e quelli non performanti. Tutti i report possono essere personalizzati, programmati e inviati periodicamente via mail. I due report di Connect più inerenti allo stile di guida sono:

  • Condotta alla guida (Sommario): una panoramica dei punteggi relativi ai comportamenti alla guida
  • Consumo di carburante: report sul consumo di carburante, incluso lo spreco per soste con motore acceso

Per visualizzare un report, seleziona "Archivio report" dall'icona Report. Clicca su "Seleziona" sul report interessato per visualizzarlo o creare l'invio periodico.


How did we do?