Trailer Premium - Domande frequenti

Updated by Matt Childs

Domanda

Risposta

Cos'è Trailer Premium?

Trailer Premium è il pacchetto premium di Michelin Connected Fleet per i rimorchi che offre funzionalità avanzate per soddisfare le necessità dei clienti. Sono inclusi la geolocalizzazione dei rimorchi, informazioni e avvisi sulle prestazioni di EBS e freni, oltre ad avvisi e consigli per la gestione TPMS, che ti permettano di massimizzare il risparmio e l'aggiornamento dei veicoli.

Cos'è EBS?

EBS è il Sistema Frenante Elettronico. Questo sistema permette ai rimorchi di frenare in modo più efficiente e sicuro, tramite il controllo sui freni e/o sospensioni atto a migliorare le prestazioni dei freni e la stabilità del veicolo; riduce il rischio di blocco dei freni; invia notifiche di guasti o problemi ai freni.

Cos'è TPMS?

TPMS è il Sistema di Monitoraggio della Pressione dei Pneumatici. E' un sensore montato sul gruppo pneumatici che misura la pressione dei pneumatici e crea avvisi in caso di variazioni della pressione e/o della temperatura per prevenire potenziali rotture/guasti. C'è un'ampia gamma di impostazioni disponibili, la soluzione Trailer Premium utilizza un sensore interno posto sul cerchione.

Cos'è Effitrailer?

Effitrailer è l'offerta Servizi & Soluzioni di Michelin (SES) che precede l'offerta Trailer Premium. Nei prossimi mesi, i clienti Effitrailer con Michelin SES saranno reindirizzati a Trailer Premium.

Per quali veicoli è adatta questa soluzione?

Questa soluzione è adatta ai rimorchi, inclusi quelli multi-assale o con pneumatici di diverse configurazioni e dimensioni.

Come funzionano i sensori delle porte?

Sono sensori magnetici che segnalano quando una porta rimane aperta o non è correttamente chiusa. Utilizza un trasmettitore per inviare un segnale alla piattaforma Trailer Premium.

Cosa si intende per Asset ID?

Gli Asset ID sono montati sulle motrici della flotta per indicare a quale rimorchio sono collegate

Quali sono i benefici della Soluzione/Pacchetto Trailer Premium?

Il pacchetto di Michelin Trailer Premium è stato ideato per fornire gli strumenti che gli operatori ed i manager della flotta necessitano per gestire più facilmente la quotidianità del lavoro e per migliorare l'efficacia operativa.

Trailer Premium punta soprattutto ad aiutare i clienti a:

- Ridurre le spese

- Aumentare la produttività e la sicurezza

- Garantire la conformità operativa dell'intera flotta.

Il sistema può essere smontato e rimontato?

Sì certo - tutte le opzioni sono elencate nel contratto firmato e ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio assistenza Clienti

Chi è responsabile per l'installazione del TPMS?

In questo momento, stiamo ancora implementando il montaggio gestito dei sensori, pertanto ti chiediamo di contattare il tuo distributore locale di pneumatici per installare i sensori TPMS. Di conseguenza, il prezzo stabilito nel contratto verrà adattato tenendo conto del costo dell'auto-installazione.

Quanto tempo richiede l'installazione del pacchetto Trailer Premium?

Il montaggio e la configurazione dell'EBS e del TCU (Unità di Controllo dei Dispositivi) necessita di 90 minuti circa per rimorchio. La durata effettiva è relazionata al tipo di rimorchio.

Possiedo rimorchi per il trasporto del freddo, questa soluzione può andar bene per me?

Certamente, si adatta ai veicoli atti al trasporto del freddo ed è anche disponibile una soluzione integrativa specifica: Trailer Premium Cold Chain.

Quali standard industriali rispetta il pacchetto Trailer Premium?

Il Pacchetto Trailer Premium rispetta le certificazioni ADR, ha il certificato IP67 (Ingress Protection = impermeabile) ed inoltre soddisfa gli standard per la catena del freddo. Al momento, non ha ancora la certificazione ATEX

Perché utilizzate sensori TPMS interni e non esterni?

Noi raccomandiamo l'utilizzo di sensori TPMS interni in quanto rilevano la temperatura sul cerchione nel punto più vicino al sistema frenante e sono molto più protetti (non c'è rischio di furto e si rompono meno). Non c'è rischio per la valvola (diversamente dai sensori esterni) e si evita il rischio di rilevazioni della temperatura errate o false.

La geolocalizzazione è inclusa nel pacchetto Trailer Premium?

Sì, come parte integrante della soluzione, la geolocalizzazione è inclusa.

Quanto spesso vengono aggiornati i dati?

La tecnologia di Trailer Premium invia dati ogni 2 minuti quando il veicolo è in movimento. Quando è fermo, i dati vengono trasmessi molto meno frequentemente per preservare i dati e la batteria: un segnale/impulso ogni 3 ore nei primi 3 giorni di inattività e, successivamente, un segnale/impulso al giorno per i successivi 30 giorni.

Cosa succede se il veicolo non è connesso ad una rete mobile?

Se il rimorchio sta attraversando un'area con poco o senza segnale, i dati verranno raccolti e archiviati e sincronizzati quando il veicolo si troverà in un'area con un segnale adeguato

Per quanto riguarda la privacy dei dati?

Tutti i dati sono protetti dal GDPR che copre tutti gli elementi come l'archivio dei dati, l'utilizzo dei cookie e la conservazione dei dati


How did we do?