Tachofresh: domande frequenti

Updated by Olivier

Dove sono i miei dati?

I dati non vengono caricati su un qualsiasi PC, ma sul server di TACHOfresh nel Cloud. In seguito, potranno essere visualizzati sul web tramite la gestione di report, inviati via mail ad una casella Windows, oppure trasferiti tramite API al software di terzi (opzionale).

Tacholistener è utilizzato per creare il link tra il lettore di smartcard e la rete, così da poter autenticare la carta azienda e permettere il download da remoto dei dati, dal tachigrafo al server di TACHOfresh nel Cloud.

I tuoi dati potranno essere inoltrati:

  • inviati via mail a te stesso - configurabile in Tachofresh
  • Trasmessi tramite API ad applicazioni di terzi
  • Trasmessi ad una cartella del tuo PC utilizzando Microsoft File Manager

Ci sono alternative allo scarico dei dati da remoto?

Il menù Caricamento dei Dati ti da la possibilità di caricarli in due modi diversi:

  • Utilizzando il sottomenù Tessera Conducente se utilizzi la Tessera con il lettore di smartcard;
  • Utilizzando il sottomenù File se hai caricato i file .ddd (tramite Tacho Download key dal tachigrafo)

Risoluzione dei problemi - download da remoto

Se il download dei dati da remoto non funziona correttamente, verifica quanto segue:

  • Sei in possesso di tutti i prerequisiti descritti (i.e. lettore di smartcard con USB con carta azienda, convalidata o pre-convalidata, inserita)?
  • E' mai stato effettuato un download di dati da te o da qualche tuo collega?
  • In caso negativo, potrebbe rendersi necessario verificare con il tuo reparto IT se viene utilizzato un proxy server o se è installato un firewall che potrebbe bloccare il traffico di dati e/o i programmi Java. Se entrambe le cose sono possibili, contatta il Team di Supporto Masternaut per ottenere le informazioni necessarie al tuo IT a risolvere il problema.
  • I veicoli stanno trasmettendo i dati? In caso negativo, potrebbero semplicemente trovarsi senza copertura satellitare oppure avere il motore spento.

Se non sono i passaggi sopra riportati a causarti problemi, cerca nel tuo computer il file chiamato ErrorReportTAC.log (generalmente si trova in [Windows drive]:\Users\[Username]\ TachographRemoteDownload). Inviane una copia al tuo Team Assistenza Clienti Masternaut per la risoluzione del problema.


How did we do?