Inizia a usare Tachofresh

Updated by Olivier

Di cosa ho bisogno per poter utilizzare Tachofresh?

Un lettore di smartcard con USB

  • Dopo aver installato Tacholistener avrai bisogno di:
  • Un lettore di smartcard con USB, tipo Omnikey 3121
  • La Carta Azienda alla quale ogni tachigrafo è registrato

Carte Azienda registrate e convalidate

Assicuratevi che i veicoli siano registrati con la carta azienda. E' un obbligo di legge.

Il veicolo non è autorizzato a circolare se non registrato.

1° Step: Entra in Tachofresh

Nella barra del browser digita https://tachofresh.masternaut.com/ per accedere alla pagina sottostante

Inserisci il tuo numero cliente, nome e password; se non hai ricevuto queste informazioni, contatta l'Assistenza Clienti Masternaut.

2° Step: Imposta Tacholistener

Dopo il login, verrai indirizzato al download e installazione di Tacholistener. Tacholistener è l'applicazione che ti fornisce i servizi per caricare i file dati del tachigrafo.

Tacholistener si basa su una versione gratuita di Java, che verrà avviata nel momento stesso in cui Tacholistener verrà installato. E' compatibile unicamente con Windows 64bits.

Il programma di auto-installazione di Tacholistener è fatto per gli utenti di Windows e non necessita delle credenziali da Admin. Dopo aver installato Tacholistener, dovrebbe apparire una freccia blu nella barra delle applicazioni.

Se l'installazione di Tacholistener non va a buon fine, contatta il tuo reparto IT oppure l'Assistenza clienti Masternaut

3° Step: Programma e procedi al download da remoto

Imposta lo scadenziario

Devi programmare, all'interno della piattaforma Tachofresh, quando scaricare i dati tachigrafici del conducente e del veicolo. Il download viene fatto da remoto, ma devi pianificarne la frequenza.

Ad esempio, puoi programmare i download:

  • In un giorno specifico della settimana
  • Ad intervallo regolare, per esempio ogni 5 giorni
NOTA: Quando scarichi i dati di un veicolo, saranno scaricati anche tutti i dati della carta conducente inserita in qualsiasi momento nel tachigrafo.

Condizioni necessarie per il download efficace dei dati

  • Affinché il download dei dati sia soddisfacente, assicurati di programmare lo scarico dei dati da remoto nelle ore di lavoro e sul maggior numero di veicoli.
  • La carta conducente deve essere inserita nel tachigrafo ed il motore acceso affinché il download dei dati avvenga con successo.
  • Devi entrare nell'app quotidianamente e restare nella sezione Live.
  • Per motivi di sicurezza, trascorsi 7 giorni la sessione verrà interrotta. Ricordati di fare Login venerdì sera se vuoi salvare i dati del fine settimana e ricollegati lunedì mattina.
  • Assicurati che il PC non vada in stand-by.
  • Se desideri avviare un download da remoto, dovrai assicurarti che il lettore di smartcard, collegato alla porta USB, sia connesso al tuo PC e la tua carta azienda inserita.

Se inizi a ricevere i file dei veicoli subito dopo aver cliccato sulla freccia blu, significa che il download da remoto sta funzionando bene. Congratulazioni!

NOTA: Il download da remoto funziona solamente per i veicoli con tachigrafi compatibili.

Vai al Tachofresh Help website per maggiori informazioni.


How did we do?